Home » News » Come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8+ | Guida

Come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8+ | Guida

Come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8+ | Guida
Android Blog Italia.

Dopo una lunga attesa, Samsung ha finalmente iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per gli attuali smartphone top di gamma Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+. 

Sfortunatamente il rilascio non è per tutti immediato, dal momento che avviene in maniera scaglionata in base al mercato. Ciò significa che probabilmente nessun Samsung Galaxy S8 commercializzato in Italia ha ancora ricevuto l’aggiornamento.

Nel caso non voleste attendere il rilascio via OTA, qui di seguito vi proponiamo una guida abbastanza semplice che vi permetterà di installare manualmente il firmware basato su Android 8.0 Oreo sul vostro Samsung Galaxy S8 o Samsung Galaxy S8+.

Prima di procedere, vi segnaliamo che questa guida funziona senza eseguire alcun wipe del sistema solo a bordo degli smartphone con installato un firmware basato su Nougat. Nel caso aveste Oreo Beta, è necessario cancellare tutti i dati dalla memoria interna. Questo è un motivo in più per eseguire un backup.

Guida all’installazione

  1. Controlla il numero di modello del tuo telefono per vedere se è G950F (Galaxy S8 Exynos) o G955F (Galaxy S8 + Exynos). Questi modelli sono gli unici in grado di mostrare le build Oreo disponibili ora. Se non si dispone di uno di questi modelli, non procedere.
  2. Se si dispone di un G950F, scaricare questi file: AQL5 Odin e AQL5 to CRAP. Se si dispone di un modello G955F, scaricare questi file: AQL5 Odin, AQL5 to ZRA5 e ZRA5 to CRAP. (No, non è un errore di battitura, il numero di build dell’aggiornamento ufficiale di Oreo è in realtà “CRAP!”).
  3. Copia il file OTA sulla scheda SD del telefono. Se non disponi di una scheda SD, non ti preoccupare perché puoi saltare questo passaggio ma avrai comunque bisogno del file OTA sul tuo computer.
  4. Estrai il firmware Odin scaricato in precedenza. Sarà in un formato zip.
  5. Riavviare il dispositivo in “modalità download” spegnendo il dispositivo, quindi tenendo premuto il pulsante Bixby + Volume giù + alimentazione. 
  6. Scarica lo strumento Odin e collega il telefono al computer. Odin è uno strumento ufficiale di Samsung in grado di eseguire il flashing del firmware ufficiale Samsung sui dispositivi Samsung Galaxy. Nella UI di Odin, sul lato destro, vedrai 5 sezioni, ma solo 4 di queste verranno utilizzate.
  7. Fare clic sul pulsante BL e accedere alla cartella del firmware Odin in cui sono stati estratti i file, quindi fare clic sul file che inizia con BL. Fai lo stesso per AP, CP e HOME_CSC
  8. Fai clic su Inizia nella parte inferiore di Odin.
  9. Attendere che il dispositivo lampeggi e quindi riavviare. Non appena si riavvia, spegni di nuovo il telefono. Quindi, avvia nuovamente il ripristino tenendo premuto il pulsante Bixby + Volume su + accensione.

I prossimi passi saranno diversi a seconda del modello che hai. Si prega di procedere con la giusta serie di istruzioni per il modello specifico.

Samsung Galaxy S8

  1. Se si dispone di una scheda SD, selezionare “applica aggiornamento dalla scheda SD”. È possibile selezionare questo utilizzando i bilancieri del volume per navigare e il pulsante di accensione per selezionare. Dopo aver selezionato questa opzione, trova il file “update.zip” e selezionalo con il pulsante di accensione.
  2. Se non si dispone di una scheda SD, selezionare “applica aggiornamento da ADB” e quindi sul computer aprire un prompt dei comandi premendo il tasto Windows + R e digitando “cmd”. Una volta che questo prompt di comando si apre, digitare adb sideload e invio. 

Samsung Galaxy S8+ con SD

  1. Selezionare “applica aggiornamento dalla scheda SD”. È possibile selezionare questo utilizzando i bilancieri del volume per navigare e il pulsante di accensione per selezionare. Dopo aver selezionato questa opzione, trova il file “G955F AQL5 in ZRA5.zip” e selezionalo con il pulsante di accensione.
  2. Attendi il riavvio del telefono, quindi eseguirà Android Oreo beta 6. Ora per accedere alla versione ufficiale di Android Oreo, spegni nuovamente il telefono e riavvia il ripristino tenendo premuto il pulsante Bixby + Volume su + Alimentazione e selezionando “Applica aggiornamento dalla scheda SD”, quindi seleziona il file” G955F ZRA5 in CRAP.zip “. Questo si installerà sul tuo telefono.

Samsung Galaxy S8+ senza SD

  1. Se non si dispone di una scheda SD, selezionare “Applica aggiornamento da ADB” e sul computer aprire un prompt dei comandi premendo il tasto Windows + R e digitando “cmd”. Quindi, immettere adb sideload nel prompt dei comandi.
  2. Se non si dispone di una scheda SD, attendere il riavvio del telefono e quindi eseguire Android Oreo beta 6. Per ottenere la versione ufficiale di Oreo 8.0, spegnere il telefono e quindi riavviare nuovamente il ripristino tenendo premuto Pulsante Bixby + Volume su + Alimentazione. Quindi selezionare “Applica aggiornamento da ADB”. Infine, nel prompt dei comandi digitare adb sideload

Come avete potuto vedere, si tratta di una guida che non richiede molte operazioni complicate.

VIA

Come installare Android 8.0 Oreo su Samsung Galaxy S8 e S8+ | Guida
Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/