Home » News » Qualcomm promette una VR professionale con la piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR

Qualcomm promette una VR professionale con la piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR

Qualcomm promette una VR professionale con la piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR
Android Blog Italia.

Attraverso un comunicato stampa, Qualcomm ha annunciato che al MWC 2018 di Barcellona mostrerà il suo reference design di visore VR basato sulla nuova piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR.

Più potenza ma anche maggiore efficienza energetica

A detta del colosso americano, si tratterà di un passo in avanti molto importante rispetto alle attuali soluzioni basate su Snapdragon 835. In particolare, vi sarà un aumento del 30% nella qualità grafica e, allo stesso tempo, un aumento del 40% nell’efficienza energetica.

Ricordiamo infatti che il Qualcomm Snapdragon 845 è realizzato con processo produttivo a 10nm e dotato di una CPU octa core in cui i core più potenti possono avere un clock massimo di 2.8 GHz mentre quelli più efficienti di 1.8 GHz. La GPU a bordo è la Adreno 630, che trarrà beneficio dalla Adreno Foveation (GPU dedicata all’intelligenza artificiale).

La struttura del SoC è fatta in maniera tale da permettere agli sviluppatori saranno anche in grado di scegliere quali core utilizzare, indipendentemente dal fatto che si tratti del DSP, della GPU o della CPU Kryo.

Tracciamento interno dei movimenti

Oltre al chip in se, il reference design mostrerà anche la qualità della tecnologia Roomscale, che traccia ed elabora la posizione del visore e del corpo senza la necessità di cavi separati e sensori ambientali. La funzionalità utilizza il tracciamento a sei gradi di libertà (DoF), oltre alla localizzazione e mappatura simultanea (SLAM) per il rilevamento di corpi e stanze.

I visori VR come Oculus Rift e HTC Vive utilizzano sensori posti nella stanza che consentono esperienze su scala locale, quindi è impressionante vedere la tecnologia simile incorporata nel visore stesso.

Appuntamento dunque al MWC 2018 di Barcellona dove speriamo che, oltre al reference design di Qualcomm, verranno annunciati alcuni modelli di visori VR stand alone basati sulla piattaforma hardware Snapdragon 845 Mobile VR.

VIA

Qualcomm promette una VR professionale con la piattaforma Snapdragon 845 Mobile VR
Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/