Home » News » Android P avrà delle gesture di navigazione in stile iPhone X

Android P avrà delle gesture di navigazione in stile iPhone X

Android P avrà delle gesture di navigazione in stile iPhone X Android Blog Italia.

Per navigare all’interno del sistema operativo Android, praticamente da sempre Google ha previsto la presenza di una barra di navigazione contenente tre pulsanti: indietro, home e multitasking. Con Android P però sembra che sia in test una novità importante su questo fronte.

Uno screenshot che Google ha recentemente condiviso sta ora sollevando delle teorie su una possibile interfaccia di navigazione basata sulle gesture simile a quanto avviene su iPhone X.

L’esigenza di avere un qualcosa che occupi ancora meno spazio di una barra di navigazione tradizionale viene dalla riduzione delle cornici attorno al display e quindi dalla voglia di avere quanto più spazio disponibile per le applicazioni. Inoltre, la presenza di sensori di impronte sotto il display è anche un’altra ragione.

Quindi, come dovrebbe funzionare l’implementazione delle gesture su Android P? Bene, non solo la home bar sembra una versione più ristretta della barra che si trova su iPhone X, ma abbiamo sentito che la versione Android potrebbe funzionare in un modo abbastanza simile, con gli utenti che devono eseguire uno swipe verso l’alto per accedere alla schermata iniziale.

A sinistra la nuova barra

Anche se non abbiamo ancora sentito alcun dettaglio su come l’accesso al multitasking possa funzionare, il pulsante indietro apparirà solo quando necessario (all’interno delle app), scomparendo nella schermata principale, ad esempio. Rimane nel mistero anche il nuovo sistema di accesso a Google Assistant. Adesso basta tenere premuto a lungo il tasto home ma con la nuova barra di navigazione a gesture come vi si accederà?

In ogni caso, Google ha rapidamente modificato lo screenshot subito dopo la pubblicazione, rimuovendo tutte le tracce della nuova interfaccia di navigazione. Non saremmo sorpresi se l’annuncio avvenisse al Google I/O 2018 di Maggio.

VIA

Android P avrà delle gesture di navigazione in stile iPhone X Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/