Home » News » Google Lens in rilascio anche in Italia

Google Lens in rilascio anche in Italia

Google Lens in rilascio anche in Italia Android Blog Italia.

A distanza di un anno dall’annuncio ufficiale per la lingua inglese e di qualche settimana dall’annuncio nella lingua italiana, Google Lens è finalmente disponibile anche nel nostro Paese. 

Per chi non lo sapesse, Google Lens è utilizzabile sia da Google Assistant che da Google Foto. Il suo scopo è quello di combinare la computer vision con l’intelligenza artificiale e il machine learning per riconoscere non solo gli oggetti ma anche gli animali, i fiori e i monumenti.

In sostanza, Google Lens è un servizio che sfrutta Google Assistant e Google Foto per permettere, attraverso il riconoscimento dell’immagine, di estrapolare informazioni interessanti. Per chi segue da tempo le vicende di Google, questo può essere considerato come la versione 2.0 di Google Goggles, servizio morto addirittura nel 2014 per mancanza di aggiornamenti che però non aveva avuto molto successo.

Fra le novità di Google Lens annunciate allo scorso I/O ricordiamo la capacità di inquadrare un menu di cibi e ottenere una ricerca Google su che cos’è ogni piatto, come appare e quali ingredienti ci sono dentro. Un altro esempio mostrato al Google I/O è relativo a quanto sia facile e veloce catturare un intero documento cartaceo e trasformarlo in PDF semplicemente puntando la fotocamera su di esso per un paio di secondi.

Considerando che il roll out dell’aggiornamento server è iniziato da poco, è presumibile che ci vogliano dei giorni perché arrivi per tutti gli account Google italiani.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il 26 Maggio è entrato in vigore il nuovo GDRP in Europa e che, stando ad alcune accuse, Facebook e Google lo stanno già violando.

VIA

Google Lens in rilascio anche in Italia Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/