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Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #19, cammina, cammina, cammina.

Diciannovesima puntata di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

Settimana improntata sulle lunghe camminate

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #19

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto della diciannovesima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 99,3 57 4909 1059 4h 25m
martedì 98,5 56 14824 993 3h 45m
mercoledì 98,8 56 14797 1162 3h 33m
giovedì 98,0 55 7224 1282 4h 18m
venerdì 98,4 53 21021 914 5h 57m
sabato 97,5 54 16785 1764 12h 18m
domenica 97,8 53  12349  1461 9h 51m

La settimana #18 avevo totalizzato 79304 passi, questa settimana 91909, è il mio record personale, non mi sono mai mosso così tanto in una settimana.

Non mi sono avvicinato alla tripla cifra, l’andamento della settimana è buono, il peso sta calando, eccezione fatta per il lunedì (oggi, che non potete vedere) in risalita, anche se ieri ho bevuto tantissima acqua.

Ho fatto lunghe camminate, cercando di tenere la frequenza cardiaca nella zona aerobica, potrete notare camminate di un’ora e mezza, due ore con il cuore “fisso” in un range tra i 120 e i 140 battiti.

Sto testando quanto ho letto circa le differenze tra allenamenti aerobici ed anaerobici e se, nella settimana appena trascorsa ho effettuato solo i primi, nella prossima cercherò di praticare entrambi.

La mia alimentazione nella settimana appena trascorsa ha incluso diverse verdure e chi segue questa rubrica sa che (purtroppo) normalmente sono spesso assenti dai miei pasti; inoltre ho cercato di aumentare il consumo di acqua.

La prossima settimana

Vorrei superare la soglia dei 100’000 passi settimanali e di avvicinarmi ai 96 chilogrammi.

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno.

Lunedì

 

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto (mezzo) 150
Pranzo  pasta al pomodoro 380
 insalata mista condita 105
Cena  merluzzo nordico al limone (3) 393
fagiolini(100 gr.) 31

Calorie e nutrienti

Martedì

Attività fisica

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto cotto (un po’ di più di metà) 210
Pranzo  tagliatelle al ragù 500
 carote crude (1 tazza) 18
Cena  arrosticini 157

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Attività fisica

 

Alimentazione

Colazione  panino mortadella (mezzo) 151
Pranzo  insalata di riso 493
Cena  filetti di acciughe 206
fette biscottate integrali (6) 168
fagiolini (100 gr.) 31
carote crude (1 tazza) 18

Calorie e nutrienti

Giovedì

Alimentazione

Colazione  panino con coppa (mezzo) 204
Pranzo (vegano)  insalata di farro, seitan, tofu, carote lesse e melanzane grigliate 570
Cena  insalata mista con olio, sale e aceto 210
 fagiolini (100 gr.) 31
Cena  petto di pollo in padella (200 gr.) 114
fette biscottate integrali (6) 168
melanzane grigliate (100 gr.) 79

Calorie e nutrienti

Venerdì

Attività fisica

Alimentazione

Pranzo  sushi (4 uramaki, 3 fette di sashimi e un po’ di tempura) 481
Cena  insalatissima orzo, farro e tonno 216
 fagiolini (100 gr.) 31
 fette biscottate integrali (6) 168

Calorie e nutrienti

Sabato

Attività fisica

Alimentazione

Pranzo  pasta al pesto 550
Cena  pizza pancetta e piselli 990
post-cena long island ice tea (1) 225

Calorie e nutrienti

Domenica

 

Alimentazione

Pranzo  pasta fredda 579
 pane 271
 melone 95
Cena  carpaccio di bresaola, rucola e grana 280
 trancio di pizza 236

Calorie e nutrienti

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