Home » News » Anche Fire TV Stick potrebbe essere a rischio malware, ma solo per gli utenti più furbetti

Anche Fire TV Stick potrebbe essere a rischio malware, ma solo per gli utenti più furbetti

La piaga dei malware Android continua a mietere vittime, questa volta a dir poco insospettabili. Si tratta di Fire TV e Fire TV Stick – quest’ultima disponibile anche nel nostro paese, già da noi recensita – dispositivi prodotti da Amazon per l’intrattenimento multimediale domestico. Negli ultimi tempi sta infatti circolando un nuovo virus capace di infettare anche la vostra piccola chiavetta HDMI, ma se fosse il vostro caso, non sareste esenti da colpe.

Come spesso in casi simili, è possibile contrarre il virus informatico installando app esterne allo store di Amazon, in particolare che promettono la visione pirata di film e serie TV. Un tentativo di aggirare le regole che potrebbe costare caro, visto che queste app possono infettare la vostra Fire TV Stick tramite un malware in grado di ridurre di molto le prestazioni del dispositivo.

LEGGI ANCHE: Oculus Go, la recensione

Il motivo potreste intuirlo dal nome affibbiato al malware: ADB.Miner. Si tratta infatti di un classico software malevolo finalizzato al mining di criptovalute, che va a sfruttare la maggior parte delle già scarse risorse della vostra Fire TV Stick. Al momento non è chiaro se il virus sia anche in grado di sottrarre dati sensibili dal vostro dispositivo, dunque – nonostante circolino metodi meno drastici, ma molto meno sicuri – il nostro consiglio è di effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica, per estirpare il problema alla radice. E magari evitare di installare altre app pirata, in futuro.

L’articolo Anche Fire TV Stick potrebbe essere a rischio malware, ma solo per gli utenti più furbetti sembra essere il primo su AndroidWorld.

fonte: http://www.androidworld.it/feed/