Home » News » Samsung annuncia le prime memorie RAM LPDDR5 da 8 GB per smartphone

Samsung annuncia le prime memorie RAM LPDDR5 da 8 GB per smartphone

Samsung annuncia le prime memorie RAM LPDDR5 da 8 GB per smartphone Android Blog Italia.

Samsung ha appena annunciato l’inizio della produzione di massa dei primi chip di memoria RAM LPDDR5 da 8 GB per smartphone. Essi sono i primi realizzati con un processo di produzione a 10nm.

L’evoluzione degli smartphone sembra che sia andata di pari passo con quella del quantitativo di RAM. Se in passato 2 GB erano riservati ai top di gamma, nel tempo si è passati a 3, 4, 6 e 8 GB, che ora sono quasi la norma. Tuttavia, non è importante solo la quantità di RAM ma anche la tipologia. La nuova tecnologia di Samsung porterà i top di gamma ad avere una RAM non solo molto più veloce e più efficiente.

Con una velocità di trasferimento dati di 6.400 Mb / s, il chip DRAM LPDDR5 da 8 GB è 1,5 volte più veloce dei chip DRAM mobili utilizzati negli attuali dispositivi di punta. I top di gamma esistenti come il Galaxy S9 presentano chip RAM LPDDR4X con velocità di trasmissione dati di 4.266 Mb / s. Questa maggiore velocità di trasferimento consente al chip LPDDR5 di inviare 51,2 GB di dati, equivalenti a 14 file video full HD, in un secondo.

Samsung offrirà il nuovo chip in due larghezze di banda: 6,400 Mb / s con una tensione operativa 1,1 (V) e 5,500 Mb / s con 1,05 V. Samsung la rende quindi la “soluzione di memoria mobile più versatile” per smartphone e sistemi automobilistici di prossima generazione. 

Il nuovo chip LPDDR5 offrirà una “modalità di sospensione profonda” che ridurrà il consumo energetico a circa la metà della “modalità inattiva” dell’attuale DRAM LPDDR4X. Samsung afferma che il nuovo chip può fornire riduzioni del consumo energetico fino al 30%, il che contribuirà notevolmente a prolungare la durata della batteria degli smartphone. 

Ancora non ne sappiamo nulla ma potrebbe darsi che il primo smartphone a utilizzare questa nuova generazione di RAM sarà il Galaxy S10.

VIA

Samsung annuncia le prime memorie RAM LPDDR5 da 8 GB per smartphone Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/