Home » News » Nokia 6.1: rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie

Nokia 6.1: rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie

Nokia 6.1: rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie Android Blog Italia.

Generalmente HMD Global ha sempre rilasciato i major update dopo un breve programma di beta test. Lo abbiamo visto in passato con i Nokia di prima generazione e in un certo senso la situazione si è ripetuta con il Nokia 7 Plus (anche se in questo caso lo smartphone ha fatto parte del programma Android Developer Preview). Ma come anticipato qualche settimana fa, Nokia 6.1 sta ricevendo in queste ore l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie senza passare prima per il programma beta.

L’update è in fase di rilascio OTA e potrebbero passare anche alcuni giorni prima che questo arrivi ufficialmente anche in Italia, ma ormai il più è fatto. L’update, dal peso di oltre 1,4 GB, porta molte novità legate ad Android 9.0 Pie ma HMD Global ne ha approfittato per rivedere anche l’app fotocamera.

La società ha promesso di rilasciare l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde su tutti gli smartphone aderenti al programma Android One entro la fine dell’anno. In un certo senso le tempistiche potrebbero essere rispettate anche se solo Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus hanno ricevuto l’aggiornamento mentre mancano all’appello Nokia 8, Nokia 8 Sirocco e poi tutti gli smartphone più recenti come Nokia 5.1 (qui trovate la nostra recensione), Nokia 6.1 Plus, Nokia 7.1 e Nokia 8.1. Di quest’ultimo abbiamo parlato qualche giorno fa e sembra che in realtà non sia altro che il nome scelto per il mercato europeo per identificare quello che sarebbe dovuto essere il Nokia 7.1 Plus.

La cosa curiosa è che Nokia 6.1 ha ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie prima del modello 7.1, che è stato lanciato poche settimane fa ed è arrivato da poco sul mercato italiano. In questo momento quindi Nokia 6.1 è lo smartphone Android più economico ad aver ricevuto l’update all’ultima versione del robottino verde.

Via

Nokia 6.1: rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 9.0 Pie Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/