Home » News » Google lancia su Android le app Trascrizione istantanea e Amplificatore per aiutare chi ha problemi di udito

Google lancia su Android le app Trascrizione istantanea e Amplificatore per aiutare chi ha problemi di udito

Google lancia su Android le app Trascrizione istantanea e Amplificatore per aiutare chi ha problemi di udito Android Blog Italia.

L’attenzione di Google nel rendere Android più accessibile è stata evidente: ha aperto il keynote del Google I/O dello scorso anno con l’introduzione dell’input del codice morse su Gboard. Oltre a ciò, Android Pie ha portato con sé una serie di nuove funzionalità di accessibilità, consentendo agli utenti con problemi motori di passare facilmente a nove interazioni comuni sui loro telefoni.

Adesso il team di Android Accessibility ha annunciato “Trascrizione istantanea” e “Amplificatore”, due nuove app che mirano a migliorare materialmente la qualità della vita dei non udenti. Le app sono attualmente in fase di test sul Play Store e verranno inviate a tutti gli utenti Pixel 3 nel prossimo aggiornamento.

Trascrizione istantanea

Trascrizione istantanea è un nuovo servizio di accessibilità creato da Google per le persone con problemi di udito. Grazie all’innovativa tecnologia di riconoscimento vocale automatico di Google, Trascrizione istantanea converte in tempo reale la voce in testo sullo schermo per consentire di partecipare alle conversazioni in corso anche a chi ha problemi di udito.

Fra le principali funzioni troviamo:

  • Supporto della trascrizione in più di 70 lingue e dialetti.
  • Supporto bilingue con spostamento rapido tra due lingue.
  • La qualità della trascrizione dipende dall’audio rilevato dal microfono. Ecco perché Trascrizione istantanea supporta i microfoni esterni degli auricolari con cavo, auricolari Bluetooth e microfoni USB.
  • L’indicatore di volume e rumore mostra il livello del volume della voce di chi parla rispetto al rumore dell’ambiente.
  • Rispondi senza parlare digitando le risposte all’interno dell’app.
  • Il feedback aptico (facoltativo) ti segnala quando qualcuno inizia o riprende a parlare.
  • Disponibile su Android 5.0 (Lollipop) e versioni successive.
  • Privato. Le trascrizioni delle conversazioni rimangono al sicuro sul tuo dispositivo.

Trascrizione istantanea (Free, Google Play) →

Amplificatore

Amplificatore migliora l’audio del  dispositivo Android utilizzando le cuffie per offrire un’esperienza di ascolto più confortevole e naturale. Amplificatore su Android consente di filtrare, aumentare e amplificare i suoni che sono intorno a noi. Con Amplificatore, l’audio è più nitido e più facile da sentire.

Fra le principali funzioni troviamo:

  • Amplificazione dei suoni deboli e riduzione dei suoni forti che ti circondano.
  • Conversazioni in ambienti rumorosi grazie all’amplificazione dei suoni deboli.
  • Personalizzazione dell’esperienza di ascolto tramite la regolazione delle impostazioni audio o del microfono con una semplice interfaccia utente di regolazione.
  • Riduzione dei rumori indesiderati o che possono causare distrazioni.

Amplificatore (Free, Google Play) →

VIA

Google lancia su Android le app Trascrizione istantanea e Amplificatore per aiutare chi ha problemi di udito Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/