Il Google Play Store ha più download dell’App Store, ma i guadagni sono a favore di Apple

di | 20 Giugno 2019

Il Google Play Store ha più download dell’App Store, ma i guadagni sono a favore di Apple Android Blog Italia.

Anche se Android domina il mercato globale degli smartphone con una quota di mercato stimata all’85%, l’App Store genera costantemente più entrate rispetto al Google Play Store. Gli ultimi dati dall’azienda Sensor Tower rivelano che le prime 100 app dell’App Store hanno portato 83,8 milioni di dollari nel primo trimestre di quest’anno. Questo è il 65% in più dei 51 milioni di dollari raccolti dalle 100 migliori app nel Play Store durante lo stesso periodo di tre mesi. La differenza è leggermente diminuita dal vantaggio del 67% che l’App Store aveva nello stesso periodo di un anno fa.

È interessante notare che entrambi gli store delle app hanno avuto gli stessi tassi di crescita annua combinati (CAGR) dal primo trimestre 2014 al primo trimestre del 2019. Considerando il primo trimestre di ogni anno dal 2014-2019, il divario tra le entrate raccolte dalle migliori 100 app dell’App Store e le 100 migliori app del Play Store è variato da un minimo del 15% (primo trimestre 2015) a un massimo del 68% (primo trimestre 2017).

Le app che non sono considerate giochi su iOS hanno fatto molto meglio delle loro controparti Android. Lo scorso trimestre, il ricavo medio delle 100 migliori app è stato di 23,3 milioni di dollari sulla piattaforma mobile di Apple rispetto ai 7 milioni di dollari della piattaforma mobile di Google. Si tratta di un’enorme differenza del 232%

Quando si tratta di giochi, il vantaggio di Apple non è così grande. Le entrate medie dei 100 migliori giochi su iOS lo scorso trimestre sono state di 70 milioni di dollari rispetto a 48 milioni di dollari per il Play Store. Si tratta di una differenza del 48%, in ribasso rispetto al 57% del primo trimestre del 2018.

Sensor Tower afferma che, anno dopo anno, gli utenti Android hanno aumentato la spesa per i primi 100 giochi nel primo trimestre del 14,3%, mentre gli utenti iOS hanno diminuita la loro spesa del 9,4%.

VIA

Il Google Play Store ha più download dell’App Store, ma i guadagni sono a favore di Apple Android Blog Italia.

fonte: http://www.androidblog.it/feed/